Wallflux iframe - more info 

Retrocommodore

20 (1 day ago)
"Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio fare il pirata". Questa celebre frase descrive in poche parole la mia adolescenza e i miei primi approcci al mondo Commodore. Mentre molti dei miei coetanei si riunivano per giocare a D&D, io e i miei amici creammo il "Diggers Group". Ci uniformammo alla regola del "pacco" ovvero sfornare 50 floppy disk a settimana con all'interno tutto quello che recuperavamo per Amiga. Non importava se erano giochi, programmi, docs o ST-00 l'importante era arrivare ad ogni costo a 50. Oggi quando si parla di copiatori per Amiga si pensa subito a X-Copy ma non avete idea di quanti ce ne fossero realmente, almeno una trentina diversi e ognuno con funzioni più o meno proprie. I vari Newbie usavano soprattutto l'impostazione doscopy o doscopy+ ma quanti sapevano a cosa servivano o come si utilizzavano nibble copy, bam copy o meglio ancora la miriade di hidden functions che quasi tutti i programmi mettevano a disposizione?

Nevio Tonsi:

Boh.... (1 day ago)


Roberto De Gregorio:

io no e sarei molto curioso di capirci qualcosa di più... 1 (1 day ago)


Alfredo Stilo:

Idem... Se qualcuno sa, parli.. 1 (1 day ago)


Renato de Vita:

Io sapevo anche lavorare su sync per proteggere/sproteggere giochi. Il bam copy copiava solo ciò che appariva nella directory root comprese sottodirectiries, il nibble copy, come su commodore 64 , serviva per copiare giochi parzialmente protetti e dischetti nodos con maggiore sicurezza di riuscita. (1 day ago)


Renato de Vita:

Chi di voi, come me, è riuscito con X-Copy ad utilizzare ben 7 (sette) drives esterni ? Amiga nemmeno li supportava (teoricamente parlando) (1 day ago)


Carlo Pastore:

Molto interessante l'argomento 2 (1 day ago)


Alfredo Stilo:

Ad averceli 7 drive, all' epoca... Ero già considerato "ricco" perché avevo l' Amiga 2000 con doppio drive... 2 (1 day ago)


Adam Morton:

sorry I don't speak italian.. but.. I figured out the functions on my own just by experimenting as a kid. no luck copying originals with it :( :) I had a few different versions of x-copy over the time i spent with the amiga. all can be found on the website below. marvellous program. couldn't live with out it :)

jope.fi/xcopy/releases.html 1 (1 day ago)


Renato de Vita:

Ciao Carlo Pastore, devo ancora scriverti quell'articoletto di un migliaio di pagine sulla mia esperienza con Commodore. 4 (1 day ago)


Renato de Vita:

Quanto avrei voluto fare delle foto all'epoca. 2 (1 day ago)


Michele Di Paolo:

qualcuno è in grado di convertire l'ultimo che è in tedesco , in inglese (o addirittura italiano)? (1 day ago)


Dario Casciero:

Io nel 1990 ero il più grande spacciatore di dischi vuoti ai più grandi “pirati” di Roma, ho visto configurazioni ai limiti dell’impossibile x le copie 1 (1 day ago)


Renato de Vita:

i bulk ? (1 day ago)


Renato de Vita:

quelli blu ? 1 (1 day ago)


Renato de Vita:

in scatole bianche ? 1 (1 day ago)


Renato de Vita:

io li compravo a Piazza Vittorio. (1 day ago)


Giorgio Govoni:

Nevio, scrivo partendo dal fondo, sappi che quelli della GDF erano, fino a che la legge non divvene particolarmente dura su denuncia delle varie Leader e c. tra i più grandi copiatori. Per capirci ( io ero più sul mondo pc , alla twilight ) se cercavi qualcosa andavi da " qualcuno " di loro , che spesso avevano anche copie sequestrate ( sia chiaro che questa che ho detto è una storia inventatissima ) :) (8 hours ago)


Giorgio Govoni:

Per Dario, allora tu mi capisci :) non lo capiva nessuno ma quella dei dischi Bulk e delle cassette vuote era il vero business, perchè nessuno ti poteva toccare. iL mio primo contatto avvenne con un vecchietto ( avrà avtuo 10 anni meno di me adesso allora ... :( ) che fu contentissimo di vendere a scatole di 1000 pezzi alla volta i dischetti blu. Poi si passò oltre s il rifornimento avveniva con gli importatori che passarono ai 10000 pezzi alla volta. Importatori che poi erano gli stessi che " spacciavano i dischetti della Microforum.
Per le cassette durò il tempo del c 64. (8 hours ago)


Giorgio Govoni:

Per faber... grrrrrr... rivaere i master di quelle cassette :(
E per il copy, ricordo che arrivò una cassetta esterna che operava in modo manuale sui parametri del driver costringendolo a creare quegli errori che rendevano impossibile la copia.
Pensare che i " pericolosi " individui di allora sono un rispettabile direigente di fabbrica, un responsabile nazionale di una azienda famaceutica, un tipo che manda avanti una bella baracca nel settore telecomunicazioni... ne conoscessi uno che è finito sotto un pnte... :) (8 hours ago)




4 (7 hours ago)

Ultra rare # Commodore 65 / C65 / DX64 / C90 Prototyp | eBay

Ultra rare # Commodore 65 / C65 / DX64 / C90 Prototyp | Informatica, Retrocomputer, Computer vintage | eBay!

Giorgio Govoni:

n'altro?, ma quanti ce ne sono? ah , ho capito, il primo ha fatto scuola e chi ce l'ha lo vende, tanto , collezionista per collezionista, 80000 neuri sono tanta roba i ci prendi i restanti dall 1 al 64 ... e non ti basta una vita per giocarci! 2 (5 hours ago)




4 (7 hours ago)

Il Commodore 65: Intervista a Carlo Pastore (Italian/Sub English)

Intervista al Dott. Carlo Pastore, dell'Associazione Retrocommodore, in qualità di collezionista di computer della nota marca Commodore e in particolare uno ...




Advertisement will be suppressed upon registration.

3 (1 day ago)
Sono pronti. Stampiamo?

Iscrivetevi alla nostra newsletter per informazioni.
www.apuliaretrocomputing.it/wordpress/?page_id=3213



14 (2 days ago)
Carlo Pastore:

Grande Faber Pixel ;) (2 days ago)


Faber Pixel:

Che dici Carlo, vogliamo anticipare qualcosa? 😉 1 (2 days ago)


Faber Pixel:

Una fra tante: un nuovo Amiga retrocompatibile. Per ora non dico altro. 3 (2 days ago)


Ema Federico La Loggia:

Ci ho fatto la tesi la tecnologia diventa obsoleta e noi la collezioneremo come arte e l arte tradizionale non la vorra nessuno (2 days ago)


Marco Cappellari:

ottima idea :) (2 days ago)


Alberto Peri:

Lavoretto semplice semplice Faber Pixel😁😁😁😁😁😁😁😁 (2 days ago)


Renato de Vita:

(^__^) (2 days ago)


Andrea Ilgufo:

il bello che prima ci davano degli asociali perche non uscivamo di casa a giocare a pallone ma stavamo davanti a quel "coso" 1 (2 days ago)




11 (2 days ago)
Alberto Peri alla fine non ho resistito... ho ceduto al farlocco ... Pur di vedere sto benedetto demo c65 nella sua interezza 😁😁😁

Luca Zoia:

non è che avessi molta altra scelta... una originale quando ti capita x le mani.. e visto l'andazzo, non oso sapere a che prezzo!! 2 (2 days ago)


Faber Pixel:

Voglio vedere il demo pure io! Anzi, lo vogliamo vedere tutti!!!!! 4 (2 days ago)


Daniele Capursi:

Tutti a casa di Carlo!!! 2 (2 days ago)


Renato de Vita:

Posta il video !!! 1 (2 days ago)


Carlo Pastore:

Assolutamente. Fine settimana mi ci metto 1 (2 days ago)


Marco Lucarelli:

Demo! Demo! Demo! 1 (2 days ago)


Daniele Capursi:

Se mai ci incontreremo di nuovo in qualche mostra o raduno, devi assolutamente mostrarcela dal vivo! 2 (2 days ago)


Alberto Peri:

GRANDE CARLO! 1 (2 days ago)


Alberto Peri:

Ottimo! 1 (2 days ago)




2 (2 days ago)

Esposizione di Carlo al CAT 2010 di Orvieto

Carlo espone i suoi pezzi più amati al secondo evento retrocommodore che si è tenuto il 3 luglio 2010 a Orvieto

Mark Maverick:

Hmm.. faccia già vista! (2 days ago)


Mark Maverick:

;D (2 days ago)




1 (2 days ago)

Home

Retrocommodore la casa dei vecchi computer Commodore



2 (2 days ago)

1 (2 days ago)

Read more posts of Retrocommodore on Facebook - Go to Wallflux.com and learn how to display a Facebook-wall on your website, too!