Wallflux iframe - more info 

LWITA.com - LightWave 3D Italia

2 (1 day ago)

Tornado Tutorial

LightWave 3D Italia. This is a LightWave 3D discussion forum . To find out about LightWave Italian Community, go to www.lwita.com/ .



(3 days ago)
Mirko Tani:

affinity? (3 days ago)


Mauro Sanna:

Affinity Photo. (3 days ago)


Claudio Alessio Musso:

Io ho usato Affinity Designer quando se non erro era in Alpha pubblica, e mi sono trovato benissimo, non credo fosse paragonabile ad Illustrator, ma si poteva creare in tempi rapidissimi perchè i tempi per impararlo erano estremamente brevi. Penso che per Affinity Photo sarà lo stesso. Ed il prezzo di entrambi è estremamente competitivo, idem Acdsee Ultimate al posto di Lightroom. (3 days ago)


Mauro Sanna:

Affinity Photo è decisamente superiore a Photoshop in molti aspetti. (3 days ago)


Gianluca Spezzati:

Grazie, si, mi sembra fosse proprio quello. (3 days ago)




4 (1 week ago)

I really do lose my patience dear NewTek company - Page 18

What the heck is going on here? No news, no feedback, no nothing only endless threads full of frustration and speculation. ROB! MATT! DO SOMETHING! LINO YOU TOO! WHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! Arrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrggggggh!

Mirko Tani:

mah. comincio a credere che esistano più linee guida sul come rispondere ai post in maniera diplomatica che project plan di sviluppo. (1 week ago)


Gianluca Spezzati:

Boh. Magari una voce che sta al di sopra di Rob suona agli utenti un po' più ufficiale e seriosa, tenendoli un po' più buoni per qualche settimana ancora. Poi partirà un nuovo post di 58 pagine, ma ci si penserà quando comparirà. (1 week ago)


Mirko Tani:

Il mio vero timore è che, per quanto LW 20xx (metto la doppia x perché sia mai che voglia costringere NT a finire prima del 2020) potrà innovare, non sarà mai così rivoluzionario da giustificare un'attesa del genere.
Temo che il coro degli spazientiti si trasformerà in quello dei delusi. (1 week ago)


Gianluca Spezzati:

Magari sarà anche "così rivoluzionario", ma è da vedere quanto questa attesa abbia ingigantito, oltre ogni misura, le aspettative degli utenti. Per fare un esempio, se dopo 6 mesi fosse uscita una versione con il solo nuovo engine, tutti avrebbero gridato al miracolo. Se uscisse adesso con il solo nuovo engine l'intero forum diventerebbe una cosa che l'isis a confronto sembra un gruppo di scolarette. Quindi, cosa si aspettano gli utenti ora per essere felici? La potenza di maya e xsi messe insieme, il prezzo di blender e le risorse di max, sarebbero sufficienti a sedare gli animi? ;) 2 (1 week ago)


Giovanni De Stefano:

non hanno alternative..sarà parzialmente rivoluzionario per noi utenti LW, con punti di forza e debolezze rispetto ad altri software, ma se non ricostruisci una buona base comunque non vai da nessuna parte... 2 (1 week ago)


Gianluca Spezzati:

Per noi utenti di lw sara enormemente rivoluzionario, o almeno lo sarà per chi usa solo lw come me. Ma scommetto che non saremo "contenti", per motivi che esulano dal prodotto stesso. (1 week ago)


Giovanni De Stefano:

sicuramente... (1 week ago)


Francesco Auzas:

Mah... Credo, IMHO, che l'unica soluzione possibile sia adottare il sistema cinese, per poter tenere LW in piedi. Ovvero schiavizzare un fottio di programmatori, tenendoli legati ai computer con la catena e a pane e acqua. Perché anche se la newtek tirasse fuori qualcosa di simile ad una rivoluzione copernicana, se non è avanti con lo sviluppo di 2-3 release, non riuscirò mai a tener testa ai concorrenti. Dovrebbe creare un sdk davvero aperto, lasciando modo di sviluppare plus in e motori esterni (e non limitati dai comandi script). Altrimenti... Davvero, ragazzi, lw continuera a zoppicare per sempre.. Non si può stare dietro ai milioni di dollari della autodesk (tanto x citarne una a caso...) (1 week ago)


Fabio Annunziata:

Io ormai aspetto molto pazientemente quel giorno in cui tutto il mondo Lightwave sarà in subbuglio per la Notizia. Sperando di non dover attendere ancora troppo e che la Notizia sia quella che aspettiamo e non quella che temiamo. (1 week ago)


Lorenzo Zitta:

6 anni fa lw mi ha catapultato nello sconosciuto meraviglioso mondo del 3D....oggi lo stesso programma mi ha tolto la voglia di fare...spero di non dover ricominciare da "zero" con un altro programma. Dayeee Lw! Ridammi l' ispirazione.... 2 (1 week ago)


Fabio Annunziata:

Non penso sarà un programma diverso, penso che dall'esperienza di Core abbiano imparato molto. Sarà sempre lui, ma moderno, me lo auguro più che altro. Ma oggi faccio sempre più fatica ad utilizzarlo, finisco sempre per trovare una soluzione migliore piuttosto che impelagarmi nei workaround dell'odierno Lightwave. Non fosse altro per le risorse che trovi in rete, sempre più vecchie e risicate per Lightwave. E con quell'interfaccia che ormai fa solo incazzare. 3 (1 week ago)


Marcello Solferino:

Sarò controcorrente, ma l'interfaccia di lightwave la trovo ordinata ed intuitiva.... 4 (1 week ago)


Mauro Sanna:

Le uniche interfacce che mi fanno imbestialire, oggi, sono quelle di Zbrush, Blender e 3DStudio Max.

Quella di LightWave è un babbà a confronto. 1 (1 week ago)


Fabio Annunziata:

Ma quindi tutte quelle finestre popup che bloccano la visuale e l'impossibilità di modellare in prospettiva? (1 week ago)


Mauro Sanna:

Le finestre pop-up? Ti riferisci ai pulldown menu?
In che senso è impossibile modellare in prospettiva?

Comunque parlo di UI.
Quelle che ho menzionato sono intollerabili.
3ds Max poi, parlando di finestre che affollano lo schermo e, menzioniamolo dai, il sistema ad attributi uno dentro l'altro che ti impediscono di avere la situazione sotto il naso, è cintura nera! 1 (1 week ago)


Fabio Annunziata:

No, mi riferisco alle finestre pop-up. È impossibile modellare usando solo la finestra prospettica, senza tenere una, due o tre finestre ortogonali.
Max non so, non lo uso. (1 week ago)


Mauro Sanna:

Più che impossibile è sbagliato.
In Maya quando modello, se non è per hobby, uso comunque anche le ortogonali, perché in prospettiva hai la distorsione della lente (non ha importanza quanto alto setti il valore dell'angolo, ci sarà sempre un minimo di distorsione) che falsa le proporzioni. (1 week ago)


Mauro Sanna:

C'è un mio tutorial al riguardo, che dimostra proprio questo. (1 week ago)


Fabio Annunziata:

Basta una iconcina per togliere la distorsione prospettica, come tanti altri programmi. Non è affatto sbagliato, si dovrebbe normalmente modellare in prospettiva, con snap sulle ortogonali nel caso di necessità. (1 week ago)


Mauro Sanna:

Personalmente lo trovo sbagliato, questione di punti di vista e di software con cui hai a che fare. Io lavoro cosi`.

Passo la maggior parte del tempo nella persp view ovviamente, ma solo dopo aver settato con cura le references nelle ortogonali.

Maya non ha alcuna iconcina per evitare la distorsione prospettica. Max si.

Da quel che ho notato l'unica cosa che veramente rende piu` ostica la modellazione in LightWave (out of the box, non considerando alcuna plugin da pagare, tipo LWCad), specialmente venendo da Maya nel mio caso, e` lo snap system.

In Maya posso snappare tutto a tutto, tra un po' perfino le finestre ai vertici, lol!

In LightWave invece c'e` una quasi totale mancanza di snap object oriented.

Tuttavia trovo che modellare nella persp in LightWave sia fattibile, non impossibile. 1 (1 week ago)


Francesco Auzas:

si è vero Mauro, quella delle snap è una grande carenza, ma si risolve con un po di buona volontà e mano ferma (1 week ago)


Mauro Sanna:

Francesco, purtroppo mano ferma e buona volonta` non potranno mai far sofrapporre un vertice alle stesse coordinate di un altro.

Al lavoro "eyeballing" non e` un opzione se lavori in un campo un po' piu` tecnico, come l'archviz o l'automotive (nel mio caso).

In questi campi serve la precisione matematica assoluta. (1 week ago)


Francesco Auzas:

chiaramente, ma (lavoro nell'archiviz) se sai usare bene la griglia di LW ti aiuta non poco, ovviamente un muro osservato da una certa distanza non sarà mai come le lamiere di un'auto de devono riflettere la luce in maniera specifica, ciononostante ottengo dei buoni risultati... 1 (1 week ago)


Mauro Sanna:

Si Francesco, ma avere uno snap system degno di questo nome nella viewport aiuterebbe ad usare meno lo snap alla griglia, non credi? (1 week ago)


Francesco Auzas:

certo, Mauro...ma di necessità Virtù! Son bravo ad arrangiarmi con quel che ho. Sai quante volte ho sognato gli snap di autocad?
Mannaggia che non ho LWcad (prima o poi lo compro) ma ho visto i video....sono incredibili... (1 week ago)




(3 days ago)

(1 week ago)
Davide Baruzzi:

Non ne so molto di Clown Pass ma conosco due possibili metodi:

1 - tramite le superfici:
ad ogni superficie assegnare un colore qualsiasi ma con i valori di Luminosity = 100% e Diffuse = 0%

2 - tramite gli oggetti (in Layout):
selezionare l'oggetto e poi Properties->Render->Matte Object e scegliere un colore qualsiasi.

Spero vadano bene.
🙂 1 (1 week ago)


Carlo Macchiavello:

Clown pass? sono un po' distante da certi discorsi ma è la prima volta che ne sento parlare, è una maschera per?
comunque sarebbe utile sapere la post con cosa viene fatta. Ad esempio esportando un file RPF (old old stile) da after c'è un plugin che genera al volo la maschera per il materiale che si vuol isolare o l'oggetto che vuoi isolare perchè genera ID per entrambi). altrimenti con l'esporter del multipass ti esporta un mondo e mezzo di info per il post processing e la relativa mascheratura 1 (1 week ago)


Paolo Zambrini:

Avevo postato da qualche parte un nodeflow anni fa, esattamente per questo. Matte object e matte surface id. Prova a cercarlo, ora sono via.. poi al limite in settembre te lo passo io. 1 (5 days ago)


Paolo Zambrini:

Lw da solo non lo fa, non perdere tempo con i suoi tools. 1 (5 days ago)


Nicola Barbano:

Guarda io dopo mille esperimenti mi sono trovato la "mia" soluzione semplice e che funziona bene e non mi da nessun tipo di problema per quello che faccio...e riesco ad avere sia la selezione dei materiali che degli oggetti con tutti i colori diversi:
1.faccio il mio render normale e lo salvo
2.disattivo la GI e nella tab Processing in Effects in AddPixelFilter scelgo Node Pixel Filter
3.nel nodo apro RenderBuffer e ColorTool
4.collego Surface allo Hue del color tool (devi metterlo del colore rosso ad esempio...255,0,0) e il color tool ad Pixel Filter nel colore.
5.Il PixelFilter selezioni Surface ID e mix with buffer
6. et voila!;)
7. lo salvo in TGA32

Se connetti ObjectID in RenderBuffer e metti ObjectID in PixelFilter avrai invece i colori per oggetti. 1 (5 days ago)


Nicola Barbano:

sembra incasinatissimo, ma invece e molto semplice...l'unica noia e che devi rirenderizzare...ma non avendo la GI, texture ect...solo colori e velocissimo... 1 (5 days ago)


Nicola Barbano:

1 (5 days ago)


Arian Shamil:

Nicola Barbano grazie mille anche a te per avermi mostrato la tua soluzione! Ribadisco e mai mi stanchero' di dire che la community LW e' fantastica! :) Grazie a tutti!!!!!!!! (5 days ago)


Nicola Barbano:

Prego...se ci sono altre soluzioni, piu veloci o comode non so...ma questa ti assicuro che funziona bene, hai tutti i colori diversi per ogni materiali o oggetto ed e semplice... 1 (5 days ago)


Nicola Barbano:

poi in PS, per selezionare devi usare la bacchetta magica con tolleranza a 0...cosi che sia piu precisa possibile e non si mescoli con altri colori vicini se simili... 1 (5 days ago)


Arian Shamil:

Sisi, quello facevo gia' cosi anche con le mappe ottenute con altri render engine ;) 1 (5 days ago)


Nicola Barbano:

ecco stessa cosa...😉...ti ricordo solo di spegnere la GI, se no renderizza normale...spegni la GI, metto questo piccolo nodo e F9...😉 1 (5 days ago)


Nicola Barbano:

facci sapere!;) 1 (5 days ago)


Arian Shamil:

NOn manchero'! Cmq mi mettero' a studiare/provare tutte le soluzioni che mi avete consigliato :) Grazie a tutti davvero :) (5 days ago)


Paolo Zambrini:

Nicola - renderbuffer node è dpkit giusto ? (4 days ago)


Mauro Sanna:

Per selezionare gli ID in Photoshop evitate la bacchetta magica.

Molto meglio usare i canali e gli strumenti di color correction, per eliminare i colori che non vogliamo diventino selezione e lasciare quelli che ci interessano.

Con la bacchetta viene sempre un lavoro non perfetto al 100%, anche con la tolleranza a zero o eliminando l'aa. (4 days ago)


Nicola Barbano:

Paolo Zambrini...mmm...mi pare di si... (4 days ago)


Paolo Zambrini:

Ok, allora é suppergiu il mio setup. Attiva però multithread AA altrimenti non c'è AA. 1 (4 days ago)


Nicola Barbano:

a sisi...mi ero dimenticato di scriverlo!...questo setup e davvero comodo, veloce, semplicissimo e super efficace...l'unica piccola "noia" e che non si ha tutto in un solo render...raw, materialID, objectID, depth ect...pero una volta che hai fatto il render raw, tutti i passes sn davvero veloci... (4 days ago)


Giacomo Tiberio Sepe:

usare quella di octane? (4 days ago)


Nicola Barbano:

bhe...se usi Octane!:) 1 (4 days ago)


Paolo Zambrini:

Nicola - puoi farlo, appena torno spiego. Ricordatemelo Perché sono di memoria corta:) (4 days ago)


Nicola Barbano:

Ok Paolo...mi sarebbe utile!Anche se spesso mando il render sulla farm e nel mentre sul fisso i passes... (4 days ago)




6 (5 days ago)

Giacomo Tiberio Sepe:

beh ciò è quasi vero di qualunque cosa si stia imparando, almeno che non sia proprio elementare... 1 (5 days ago)


Achille Moretto:

Giacomo Tiberio Sepe, sopratutto nei software 3D, ogni volta una disperazione😂 1 (5 days ago)


Luca Burchietti:

Sembro io con unreal 4... 1 (5 days ago)


Daniele Mattei:

D'oh !!! 1 (4 days ago)




1 (5 days ago)
Otoy Octane PBR V3.06.4.1 for LightWave Animated Displacement Node / Level of Detail 8192 Animated Amount 100m/ Mid Level 0.0 /Filter Type Gaussian/Filter Ra...



6 (1 week ago)
We’re proud to announce our first ever 3D art competition! We’ve partnered with Substance by Allegorithmic, ArtStation, Greyscalegorilla, V-Ray Chaos Group, Sketchfab, Sansar and Marmoset to put together an incredible package worth over $10,000 in prizes and subscriptions.

This is probably no surprise, but our first contest will have a nautical theme: Lost at Sea. The contest will have two categories, and we’ll award prizes to the top 3 entries for each category. Artists will have until October 6, 2017, to either make a single real-time model or 3D rendered scene and submit it to us.

Learn more about the contest: goo.gl/fWdznc



7 (1 week ago)

d2 Vienna 2017

For two days each year, the d2 Vienna hosts one of the largest gatherings of architectural visualization artists in the world. Converging from 26 countries worldwide, attendees from visualization studios, architecture offices, advertising agencies, and software companies come together to share knowl...

Nicola Barbano:

Ciao Paolo...io ci sono... 1 (1 week ago)




4 (2 weeks ago)

Antonio Labanchi Laba:

Provo a farlo subito! (1 week ago)


Antonio Labanchi Laba:

Questo è il risultato ottenuto in PVR perche nel Render non si vedono i fili d'erba ma solo le ombre ...cosa puo essere? (1 week ago)


DomeNico Musilli:

Aumenta la luce che non vedo nulla. Sono con un cellulare. 1 (1 week ago)


Antonio Labanchi Laba:

Oggi funziona ... magari il riavvio è stato salutare ed ha sistemato qualcosa indipendentemente dal tuo tutorial... grazie ;-) 1 (1 week ago)



Read more posts of LWITA.com - LightWave 3D Italia on Facebook - Go to Wallflux.com and learn how to display a Facebook-wall on your website, too!