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LWITA.com - LightWave 3D Italia

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Recent posts:
(1 hour ago)
14 x R 22 ENGINES EXHAUST JET



6 (2 days ago)
Marcello Solferino:

perchè il font è uscito così grande.... (2 days ago)


Alessandro D. Petaccia:

Hai scritto troppo poco! (2 days ago)


Francesco Azzinnari:

Facebook riconosce gli argomenti sensibili e mette la font in grande😀 1 (2 days ago)


Lorenzo Zitta:

Io sta volta ci sono... (2 days ago)


Angelo Maisto:

Cosa è next 😂😂???? (2 days ago)


Marcello Solferino:

Mm.... non ha riscosso molto interesse la cosa.... :) (1 day ago)


Angelo Maisto:

Giusto perche c'è ancora gente in vacanza (1 day ago)


Umberto Celentano:

Io farò di tutto per esserci (1 day ago)


Lorenzo Zitta:

In caso ipotetico uscisse ad ottobre io sarò a Genova tutto il mese...😊 (1 day ago)


Fabio Annunziata:

Potrei esserci (22 hours ago)


Carlo Cestra:

facciamolo alle isole Baleari (21 hours ago)


Mirko Tani:

Il problema è che hai legato in qualche modo la data del meeting con una delle maggiori incognite del nostro secolo. Come potremo dire "prima" o "dopo" se non abbiamo idea del "se" e del "quando" uscirà il nuovo LW?! :) (19 hours ago)


Massimo Zuanazzi:

Io ci sono (15 hours ago)


Lino Grandi:

Potremmo organizzare qualcosa a ottobre. 4 (15 hours ago)


Lino Grandi:

Ma non prometto nulla. :) 3 (15 hours ago)


Luca Burchietti:

Proviamoci, ricordo che dopo l'ultimo meeting lw mi sembrava più vivo e attuale... (15 hours ago)


Fabio Annunziata:

Forse ottobre

...il meeting :) (14 hours ago)


Antonio Vallorani:

Claudio Tura Stefano Persico 😄 (9 hours ago)




4 (2 weeks ago)

I really do lose my patience dear NewTek company - Page 18

What the heck is going on here? No news, no feedback, no nothing only endless threads full of frustration and speculation. ROB! MATT! DO SOMETHING! LINO YOU TOO! WHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! Arrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrggggggh!

Mirko Tani:

mah. comincio a credere che esistano più linee guida sul come rispondere ai post in maniera diplomatica che project plan di sviluppo. (2 weeks ago)


Gianluca Spezzati:

Boh. Magari una voce che sta al di sopra di Rob suona agli utenti un po' più ufficiale e seriosa, tenendoli un po' più buoni per qualche settimana ancora. Poi partirà un nuovo post di 58 pagine, ma ci si penserà quando comparirà. (2 weeks ago)


Mirko Tani:

Il mio vero timore è che, per quanto LW 20xx (metto la doppia x perché sia mai che voglia costringere NT a finire prima del 2020) potrà innovare, non sarà mai così rivoluzionario da giustificare un'attesa del genere.
Temo che il coro degli spazientiti si trasformerà in quello dei delusi. (2 weeks ago)


Gianluca Spezzati:

Magari sarà anche "così rivoluzionario", ma è da vedere quanto questa attesa abbia ingigantito, oltre ogni misura, le aspettative degli utenti. Per fare un esempio, se dopo 6 mesi fosse uscita una versione con il solo nuovo engine, tutti avrebbero gridato al miracolo. Se uscisse adesso con il solo nuovo engine l'intero forum diventerebbe una cosa che l'isis a confronto sembra un gruppo di scolarette. Quindi, cosa si aspettano gli utenti ora per essere felici? La potenza di maya e xsi messe insieme, il prezzo di blender e le risorse di max, sarebbero sufficienti a sedare gli animi? ;) 2 (2 weeks ago)


Giovanni De Stefano:

non hanno alternative..sarà parzialmente rivoluzionario per noi utenti LW, con punti di forza e debolezze rispetto ad altri software, ma se non ricostruisci una buona base comunque non vai da nessuna parte... 2 (2 weeks ago)


Gianluca Spezzati:

Per noi utenti di lw sara enormemente rivoluzionario, o almeno lo sarà per chi usa solo lw come me. Ma scommetto che non saremo "contenti", per motivi che esulano dal prodotto stesso. (2 weeks ago)


Giovanni De Stefano:

sicuramente... (2 weeks ago)


Francesco Auzas:

Mah... Credo, IMHO, che l'unica soluzione possibile sia adottare il sistema cinese, per poter tenere LW in piedi. Ovvero schiavizzare un fottio di programmatori, tenendoli legati ai computer con la catena e a pane e acqua. Perché anche se la newtek tirasse fuori qualcosa di simile ad una rivoluzione copernicana, se non è avanti con lo sviluppo di 2-3 release, non riuscirò mai a tener testa ai concorrenti. Dovrebbe creare un sdk davvero aperto, lasciando modo di sviluppare plus in e motori esterni (e non limitati dai comandi script). Altrimenti... Davvero, ragazzi, lw continuera a zoppicare per sempre.. Non si può stare dietro ai milioni di dollari della autodesk (tanto x citarne una a caso...) (2 weeks ago)


Fabio Annunziata:

Io ormai aspetto molto pazientemente quel giorno in cui tutto il mondo Lightwave sarà in subbuglio per la Notizia. Sperando di non dover attendere ancora troppo e che la Notizia sia quella che aspettiamo e non quella che temiamo. (2 weeks ago)


Lorenzo Zitta:

6 anni fa lw mi ha catapultato nello sconosciuto meraviglioso mondo del 3D....oggi lo stesso programma mi ha tolto la voglia di fare...spero di non dover ricominciare da "zero" con un altro programma. Dayeee Lw! Ridammi l' ispirazione.... 2 (2 weeks ago)


Fabio Annunziata:

Non penso sarà un programma diverso, penso che dall'esperienza di Core abbiano imparato molto. Sarà sempre lui, ma moderno, me lo auguro più che altro. Ma oggi faccio sempre più fatica ad utilizzarlo, finisco sempre per trovare una soluzione migliore piuttosto che impelagarmi nei workaround dell'odierno Lightwave. Non fosse altro per le risorse che trovi in rete, sempre più vecchie e risicate per Lightwave. E con quell'interfaccia che ormai fa solo incazzare. 3 (2 weeks ago)


Marcello Solferino:

Sarò controcorrente, ma l'interfaccia di lightwave la trovo ordinata ed intuitiva.... 4 (2 weeks ago)


Mauro Sanna:

Le uniche interfacce che mi fanno imbestialire, oggi, sono quelle di Zbrush, Blender e 3DStudio Max.

Quella di LightWave è un babbà a confronto. 1 (2 weeks ago)


Fabio Annunziata:

Ma quindi tutte quelle finestre popup che bloccano la visuale e l'impossibilità di modellare in prospettiva? (2 weeks ago)


Mauro Sanna:

Le finestre pop-up? Ti riferisci ai pulldown menu?
In che senso è impossibile modellare in prospettiva?

Comunque parlo di UI.
Quelle che ho menzionato sono intollerabili.
3ds Max poi, parlando di finestre che affollano lo schermo e, menzioniamolo dai, il sistema ad attributi uno dentro l'altro che ti impediscono di avere la situazione sotto il naso, è cintura nera! 1 (2 weeks ago)


Fabio Annunziata:

No, mi riferisco alle finestre pop-up. È impossibile modellare usando solo la finestra prospettica, senza tenere una, due o tre finestre ortogonali.
Max non so, non lo uso. (2 weeks ago)


Mauro Sanna:

Più che impossibile è sbagliato.
In Maya quando modello, se non è per hobby, uso comunque anche le ortogonali, perché in prospettiva hai la distorsione della lente (non ha importanza quanto alto setti il valore dell'angolo, ci sarà sempre un minimo di distorsione) che falsa le proporzioni. (2 weeks ago)


Mauro Sanna:

C'è un mio tutorial al riguardo, che dimostra proprio questo. (2 weeks ago)


Fabio Annunziata:

Basta una iconcina per togliere la distorsione prospettica, come tanti altri programmi. Non è affatto sbagliato, si dovrebbe normalmente modellare in prospettiva, con snap sulle ortogonali nel caso di necessità. (2 weeks ago)


Mauro Sanna:

Personalmente lo trovo sbagliato, questione di punti di vista e di software con cui hai a che fare. Io lavoro cosi`.

Passo la maggior parte del tempo nella persp view ovviamente, ma solo dopo aver settato con cura le references nelle ortogonali.

Maya non ha alcuna iconcina per evitare la distorsione prospettica. Max si.

Da quel che ho notato l'unica cosa che veramente rende piu` ostica la modellazione in LightWave (out of the box, non considerando alcuna plugin da pagare, tipo LWCad), specialmente venendo da Maya nel mio caso, e` lo snap system.

In Maya posso snappare tutto a tutto, tra un po' perfino le finestre ai vertici, lol!

In LightWave invece c'e` una quasi totale mancanza di snap object oriented.

Tuttavia trovo che modellare nella persp in LightWave sia fattibile, non impossibile. 1 (2 weeks ago)


Francesco Auzas:

si è vero Mauro, quella delle snap è una grande carenza, ma si risolve con un po di buona volontà e mano ferma (2 weeks ago)


Mauro Sanna:

Francesco, purtroppo mano ferma e buona volonta` non potranno mai far sofrapporre un vertice alle stesse coordinate di un altro.

Al lavoro "eyeballing" non e` un opzione se lavori in un campo un po' piu` tecnico, come l'archviz o l'automotive (nel mio caso).

In questi campi serve la precisione matematica assoluta. (2 weeks ago)


Francesco Auzas:

chiaramente, ma (lavoro nell'archiviz) se sai usare bene la griglia di LW ti aiuta non poco, ovviamente un muro osservato da una certa distanza non sarà mai come le lamiere di un'auto de devono riflettere la luce in maniera specifica, ciononostante ottengo dei buoni risultati... 1 (2 weeks ago)


Mauro Sanna:

Si Francesco, ma avere uno snap system degno di questo nome nella viewport aiuterebbe ad usare meno lo snap alla griglia, non credi? (2 weeks ago)


Francesco Auzas:

certo, Mauro...ma di necessità Virtù! Son bravo ad arrangiarmi con quel che ho. Sai quante volte ho sognato gli snap di autocad?
Mannaggia che non ho LWcad (prima o poi lo compro) ma ho visto i video....sono incredibili... (2 weeks ago)